Regione Veneto

Descrizione Progetto

Due Comunità una identità culturale

Due Comunità una identità culturale

 

 

 

 

PROGETTO COFINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA
FONDO - F.E.A.O.G. Sezione Orientamento

 

 

 

Descrizione Progetto:

 

Il Progetto “Due Comunità: una Identità Culturale”, proposto e coordinato dall’ Amministrazione Comunale è stato realizzato grazie al determinante cofinanziamento del GAL (Gruppo Azione Locale) Prealpi Dolomiti, che ne ha condiviso iniziativa e finalità.

Libro e realizzazioni multimediali testimoniano le peculiarità delle due Comunità che, a distanza di oltre 11.000 chilometri, dopo oltre 120 anni, vivono ancor oggi le stesse tradizioni e la medesima lingua dialettale. L’iniziativa merita la realizzazione di queste pagine web che comunicano quanto di seguito descritto:

· Il libro “Grandi e grosi da Chipilo” – l’Odissea di una Comunità –, scritto in spagnolo dal Chipileno Augustín Zago Bronca, con il titolo originale “Los Cuah’tatarame de Chipiloc”.

La traduzione in italiano è stata curata da padre Angel Berra Merlo (chipileno di terza generazione, attualmente “emigrato di ritorno” a Roma) con adattamento, commenti, integrazioni critiche e presentazione di Gianluigi Secco, presidente dell’Associazione Soraimar.

Il libro è corredato da due CD “Grandi e grosi da Chipilo” e “Adio Italia” contenenti racconti, filastrocche e brani musicali raccolti a Chipilo, rispettivamente nel 2002 e nel 1982.

Dal volume “Grandi e grosi da Chipilo” sono tratti i proverbi che accompagnano il passare dei giorni e sono leggibili nelle pagine di questo sito.

· La Cassetta VHS (o il DVD) “La memoria di una Comunità” è la riscoperta di tanti frammenti di vita quotidiana segusinese, in via di estinzione – quando non già perduta – , che possono rappresentare, per le giovani generazioni, l’opportunità di approfondire l’evoluzione storica e culturale della nostra Comunità, al di qua e al di là dell’oceano.

· Gli alunni della nostra Scuola Elementare a tempo pieno “A. Canova”, con il competente aiuto delle insegnanti hanno ripercorso la storia dell’Emigrazione, elaborandola con interpretazione fantastica.
Il 26 giugno 2004, sono state presentate le relative ricerche, durate tutto lo scorso anno scolastico, che hanno coinvolto anche “Emigrati di ritorno” e nuova emigrazione.

I lavori – in cassetta VHS, (e DVD) “I bambini raccontano” e in opuscolo “Historiae della Storia” – sono stati arricchiti anche con i disegni degli alunni delle due Scuole “Primarie”di Chipilo: il Collegio Union e la Escuela Oficial “Francisco Javier Mina” .

torna all'inizio del contenuto